Ginnastica artistica. L’istruttrice Giada Torre: “Pronte per i regionali e i nazionali di ottobre”

Con le sue ragazze ha vissuto una stagione ricca di successi a livello provinciale, regionale e nazionale e ora Giada Torre, istruttrice di ginnastica artistica dell’SGR Ginnastica Reggiana è pronta ripartire con nuove sfide e nuovi progetti. “Le soddisfazioni che abbiamo portato a casa la scorsa stagione ci hanno ripagato del grande impegno e dei tanti sacrifici fatti – spiega l’allenatrice – A breve ricomincerà il campionato e le atlete dell’agonistica si stanno già preparando per le gare di ottobre. Con l’inizio dell’anno sportivo stiamo ricevendo molte richieste sia per quanto riguarda i centri di avviamento, in cui avvengono i primi approcci con la ginnastica artistica, sia per ciò che concerne i corsi più avanzati”.

Quale consiglio può dare alle ragazze che desiderino avvicinarsi alla ginnastica?

“Di mettersi in gioco e provare, perché la ginnastica consente ad ognuno di noi di trovare forze e capacità che nemmeno noi stessi sappiamo di avere. Inoltre, il nostro ambiente è splendido e permette di creare legami davvero forti tra compagne che condividono gioie e fatiche”.

Perché lei ha scelto la ginnastica artistica rispetto alla ritmica?

“E’ splendida anche la ritmica, ma io faccio ginnastica artistica fin da quando avevo quattro anni: in televisione vedevo le ginnaste che eseguivano salti incredibili; sembrava quasi volassero e questa parte acrobatica dell’artistica mi ha sempre profondamente emozionato e affascinato”.

Quant’è importante per voi giovani istruttrici della Ginnastica Reggiana una figura come quella della professoressa Silvana Valcavi (foto a fondo pagina)?

“E’ fondamentale. Lei è un punto di riferimento per ognuna di noi: è sempre in palestra, sempre disponibile al confronto, ma anche alle innovazioni; inoltre, tiene molto ad ogni nostra ragazza e a lavoro che si fa assieme e questo aiuta ognuno di noi a vivere bene uno sport complesso come la ginnastica che richiede impegno e sacrificio costanti”.

Quali sono i vostri prossimi impegni e i vostri obiettivi?

“Migliorare i piazzamenti della scorsa stagione, che sono stati comunque ottimi. Nel  weekend del 14/15 ottobre saremo a Ravenna, mentre il 21 e 22, sempre di ottobre, gareggeremo con 10 agoniste a Cesena al Campionato regionale di Federginnastica; poi avremo i Nazionali con la Winter edition a Rimini la prima settimana di dicembre. Nel frattempo inizieremo anche coi centri di avviamento e con la ginnastica ad ogni livello per consentire a chiunque di abbracciare questo fantastico sport”.