Barozzi e Cavani si qualificano per il torneo Goldi Italia

A San Marino, si è disputato il Torneo federale Gold Italia che valeva per le qualificazioni delle tre migliori atlete per ogni regione nelle singole categorie.

L’SGR Ginnastica Reggiana sta continuando a raccogliere consensi ai massimi livelli nazionali con le sue atlete agoniste, che negli ultimi due fine settimana si sono messe in luce a suon di medaglie sia al Torneo federale Gold Italia, che ha avuto luogo a San Marino, sia alle selezioni per i nazionali Uisp di Cesena, che si sono svolti in quel di Ravenna.

Il Gold Italia è stato un torneo di altissimo livello, essendo il pass per la finale nazionale di Federazione, alla quale hanno avuto accesso le prime tre classificate di ogni regione; non erano però ammesse atlete agoniste facenti parte di rappresentative della massima categoria.

Ebbene, nello splendido contesto della Repubblica di San Marino Nicole Barozzi, che si è presentata con cerchio e nastro (seconda), come Rebecca Cavani (terza) che ha portato clavette e nastro, guidate dalla professoressa Patrizia Maccaferri, hanno staccato il pass per la fase nazionale, rispettivamente nelle categorie Senior e Junior, che avrà luogo il 6-7 maggio a Caorle, in provincia di Venezia, dove gareggeranno le migliori ginnaste di tutte le regioni italiane.

“Per noi si tratta di un risultato di grande prestigio – spiega la professoressa Silvana Valcavi, istruttrice e presidente dell’SGR Ginnastica Reggiana – Queste ragazze vengono ripagate coi risultati di tutti i sacrifici che stanno facendo per essere ai massimi livelli”.

L’altro appuntamento importante è stata la partecipazione alla selezione regionale di Ravenna, per i nazionali della Lega Ginnastica Uisp che avranno luogo a Cesena a fine maggio.

A tale competizione hanno preso parte dieci agoniste dell’SGR che hanno portato a casa un bottino decisamente ricco. La solita Nicole Barozzi si è classificata al primo posto nella categoria Gold, così come Rebecca Cavani, sfiorando il massimo assoluto dei punti al cerchio, al nastro e alle clavette, così come ha conquistato la medaglia d’oro Anne Montecchi, prima alla palla, al termine di una prova impeccabile. Buoni piazzamenti nella Gold anche per Giulia Barbieri, Sofia Benevelli, Ludovica Bezzi. Nella categoria Silver, invece, secondo posto per Alice Melioli, terzo per Stella Ranieri, entrambe alla palla, poi a seguire Elisavieta Dikunet e Sofia Toscano